kairos nelle scuole primarie

Share this post
FaceBook  Twitter  


Per cercare di approfondire un argomento di così importante con bambini delle classi elementari è stato creato una storia semplice che toccasse con delicatezza il concetto di disabilità, di diversità e di integrazione.

E' nata così "Alla ricerca di Abilian", storia di un panda che cacciato dal regno delle tigri perchè ritenuto diverso, va alla ricerca di un posto magico, Abilian.

Durante il suo viaggio incontra diversi animali che apparentemente sembrano non poterlo aiutare ad affrontare gli ostacoli incontrati. Nel primo capitolo il panda incontra il pipistrello, cieco, ma che, anche se non ha sviluppato l'abilità della vista, ha sviluppato molte altre abilità DIVERSE ed aiuta il panda ad uscire da una fitta foresta buia. 

Ecco che attraverso una storia simpatica vengono ripercorsi diversi tipi di disabilità. Le insegnanti ricevono a loro volta un manuale in cui vengono proposte, al termine di ogni capitolo, degli spunti su attività didattiche e giochi da poter fare con gli alunni e ragionare su questi concetti di diversità. 

Re-Design by ANTONIO MAZZA